Sciabolata in Villa
17 settembre 2021/ ore 18.30
Da non perdere questa bellissima occasione di scoprire o rivivere l’emozione e l’eleganza di un gesto antico come quello degli sciabolatori in una cornice d’eccezione.
Immersa nella tranquillità del parco del Santuario di Cigoli tra le cittadine di San Miniato e Montopoli in Val d'Arno, Villa Sonnino, a mezza costa sul declivio di un colle, nel cuore della Toscana ci ospiterà in una cornice privilegiata, tra storia e storie che l’hanno resa un punto di riferimento del Valdarno inferiore.
Si comincia alle 18:30, con l’arrivo dei tartufai, i loro cani campioni e, se la stagione sarà favorevole, i tartufi. Partirà quindi una imperdibile caccia al tartufo nel Parco di Villa Sonnino
Dalle ore 19:30 in poi, nel meraviglioso giardino della villa i nuovi aspiranti sciabolatori potranno cimentarsi nell’esame per ricevere l’attestato di primo livello: Bronze.
Inoltre gli sciabolatori che hanno già superato il primo livello l’anno scorso si cimenteranno nell'apertura dello spumante in bottiglie Magnum che permetterà loro di ricevere l'attestato di sciabolatore Bronze Plus.
Dalle ore 20:30, seduti al tavolo, si potrà gustare la deliziosa cena, accompagnata dalle bottiglie appena sciabolate. Festeggerete con noi il primo anniversario de La sciabola sul Collo e nell’attesa del dolce celebrativo potremo godere dell’arte del Sommo Poeta. Dante Alighieri in prima persona ci porterà, grazie ai versi del XXXIV canto dell’Inferno dal girone dei Golosi a…. riveder le stelle!
In base alle disposizioni in vigore dal 6 agosto 2021 in materia di contenimento del contagio da COVID-19, per poter accedere ai locali al chiuso per le attività associative è obbligatorio possedere e mostrare la Certificazione Verde Covid-19 (cd. "green pass")
L'evento si svolgerà presso:
Villa SonninoVia Castelvecchio, 9
San Miniato
Mappa