La Sciabola sul Collo

L’Associazione nasce a San Miniato (PI) nel 2020, con lo scopo di formare il pubblico alla corretta tecnica di sabrage, ovvero l’apertura della bottiglia, di solo Spumante Italiano, tramite l’utilizzo di una sciabola. L’associazione rappresenta quindi anche un veicolo per la promozione e valorizzazione dello spumante italiano nel mondo, attraverso attività di carattere culturale, didattico, editoriale e formativo.

Punto focale dell’Associazione è la tecnica di apertura con la sciabola, molto peculiare, che deve essere effettuata seguendo regole ben precise, atte ad assicurare la buona riuscita della sciabolata, oltre che ovviamente a garantire la sicurezza dell’utilizzatore.

Il progetto de La Sciabola Sul Collo si sviluppa tramite l’attività di referenti dislocati su tutto il territorio, che si occupano di organizzare eventi di aggregazione per gli associati e della crescita del numero tesserati.

L’evento più rappresentativo è sicuramente il Cerimoniale di Investitura, ovvero una cena dove soci ed accompagnatori accolgono i nuovi sciabolatori che nell’occasione affrontano il test di apertura della bottiglia con la sciabola e ricevono l’agognato attestato di sciabolatore insieme alle insegne da applicare alla giacca.

L’associazione si basa su un sistema di qualifica sciabolatore di 6 livelli consecutivi (bronze, bronze plus, silver, silver plus, gold, gold plus),  raggiungibili per anzianità di associazionismo e solo dopo uno specifico esame che prevede la sciabolatura di una bottiglia ogni volta più grande (standard, magnum, jéroboam, mathusalem, salmanazar, balthazar). Ad ogni livello raggiunto sarà consegnato il relativo attestato e la spilla da giacca che certifica il livello raggiunto.

Il trasporto della sciabola è regolato in Italia da leggi sul trasporto di Armi, per questo l’associazione ha ottenuto l’autorizzazione dalla questura con la quale è possibile portare al seguito la sciabola personale, recante il logo dell’associazione stessa ed il numero progressivo attribuito, purché il socio sia in regola con la tessera associativa.

Per diventare sciabolatore non sono richiesti titoli o competenze particolari e l’associazione è quindi aperta a tutti, dai sommelier che vogliono ampliare le proprie conoscenze, agli appassionati della bollicina, fino anche ai semplici curiosi.

Sciabolate Cerimoniali

Cene di investitura con passaggio di livello degli sciabolatori

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email per ricevere tutti i nostri aggiornamenti su eventi, stage e tutte le iniziative della Sciabola sul Collo

ISCRIVITI