La Sciabolata

La sciabolata o “sabrage” è una spettacolare tecnica utilizzata per aprire una bottiglia di spumante servendosi di una sciabola.

Nata in Francia, era una pratica in voga tra i soldati napoleonici a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Pare che sia stato proprio Napoleone Bonaparte ad introdurre il rito del “sabrage” dopo una delle tante vittorie del suo esercito. Si narra che il generale stappò una bottiglia di Champagne servendosi della sciabola che era una delle armi a sua disposizione. Così questo rituale si diffuse presto fra tutti gli ufficiali napoleonici arrivando fino ai giorni nostri.

La sciabola scivola dolcemente sul collo della bottiglia e con un colpo netto libera il tappo con il vetro che lo attornia. Questo tipo di apertura è spettacolare e molto gradevole da vedere e può essere eseguita soltanto con bottiglie di spumante perché è grazie alla pressione che questi vini esercitano all’interno della bottiglia che il collo si allontana facilmente dal corpo portando via con sé i frammenti di vetro e spingendo via il tappo.

Attenzione però… per una sciabolata efficace è necessario seguire alcune semplici ma indispensabili regole per la nostra sicurezza, di chi ci sta intorno ma anche per evitare brutte figure.

Per prima cosa, bisogna assicurarsi di essere lontani da persone e oggetti per operare la sciabolata in assoluta sicurezza. La bottiglia di spumante deve essere fredda, ad una temperatura intorno ai 4 gradi; in questo modo il vetro è più rigido e può essere decapitato più facilmente. Si deve rimuovere la pellicola che avvolge il collo della bottiglia e togliere la gabbia metallica. La sciabolata è efficace se effettuata lungo una delle due linee di saldatura della bottiglia.

La sciabolata è una cosa seria; una pratica da conservare per i momenti speciali da suggellare con un gesto unico nel suo genere.

Sciabolate Cerimoniali

Cene di investitura con passaggio di livello degli sciabolatori

Iscriviti alla newsletter

Lascia la tua email per ricevere tutti i nostri aggiornamenti su eventi, stage e tutte le iniziative della Sciabola sul Collo

ISCRIVITI